Cos’è l’ Autostima ?

L’autostima riflette l’opinione che abbiamo e i sentimenti che proviamo per noi stessi, questi influenzano molto la nostra vita, il modo in cui ci comportiamo nel lavoro, negli affetti, nei vari ruoli che rivestiamo come genitori, partner, amici. In sostanza determina come noi rispondiamo all’ambiente esterno.

Spesso sento le persone dire “non valgo niente”, “non sono capace”, “non vado bene come sono”, giudicarsi negativamente provoca uno stato di disagio e sofferenza. Quando si ha una buona autostima ci si sente bene, si sente di poter controllare la propria vita, ci si adatta in modo flessibile alle diverse situazioni e si fa maggior ricorso alle proprie risorse.

Che cosa significa avere un’alta o bassa autostima?

Alta autostima:

significa valutare realisticamente le proprie difficoltà senza perdere mai di vista i propri punti di forza. Se ho fiducia in me stesso lavorerò sodo per migliorare le mie aree di debolezza e non mi abbatterò se qualche volta non riuscirò in un mio intento.

Bassa autostima:

significa essere convinto che ci sia “poco in me di cui andare fiero!”. Se mi valuto negativamente in molte o tutte le aree che reputo importanti per la mia affermazione (ad es., atletica, amicizie, successo scolastico etc.) la mia autostima globale sarà negativa.

Alcune persone apprezzano poco le loro buone qualità e abilità e tendono a concentrarsi di più sulle cose che non sanno fare “altrettanto bene”. Molte persone provano sentimenti di inadeguatezza, insicurezza e hanno dubbi su se stesse, hanno sensi di colpa e sperimentano continuamente la sensazione di non essere abbastanza.

Con una sana autostima si è molto più inclini e aperti a creare  relazioni nutrienti e costruttive; le persone con bassa autostima hanno un grande bisogno di amore e di intimità.

Avere una buona autostima permette di:

  • mantenere uno stato di equilibrio interiore
  • accettarci e valorizzare i nostri aspetti positivi
  • avere fiducia nelle proprie capacità
  • costruire relazioni intime ed interpersonali appaganti
  • essere sicuri del proprio valore indipendentemente dalle opinioni altrui

Nel processo terapeutico ogni strada conduce all’autostima, l’incremento del livello di fiducia in se stessi è fondamentale per lo sviluppo di una personalità positiva, la qualità della vita può essere migliorata proprio accrescendo il livello della nostra autostima.

Contatti

Dott.ssa Eleonora Sellitto - Psicologa

3491676186

psicologa.sellitto@gmail.com

Ricevo a Roma nelle zone di:
San Giovanni - Prati - Colli Aniene

Chi Sono

Sono la dott.ssa Eleonora Sellitto, Sono Psicologa e psicoterapeuta in formazione presso la Scuola quadriennale in Psicologia di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata A.S.P.I.C.
Mi occupo di ansia, terapia di coppia e dipendenza affettiva. Adoro lavorare col cambiamento che si sviluppa in ciascuno di noi e sostenere le coppie nelle varie fasi di vita della relazione.
Mi appassiona tantissimo lavorare con il desiderio, la seduzione e lo sviluppo del sé. Mi sto specializzando nel lavoro sulla sessualità, approfondendo tutto ciò che concerne fantasie erotiche e difficoltà sessuali.
Print Friendly
Share This