Cosa si intende per stress?

Lo stress è il disturbo più diffuso del nostro tempo che può portare con se numerosi altri disturbi come insonnia e ulcera dello stomaco.  Lo stress è una  sindrome di adattamento a degli stressor 0 eventi stressanti (sollecitazioni), spesso lo viviamo quando sentiamo di non riuscire a rispondere a queste richieste, che possono essere esterne o interne ( aspettative su noi stessi). Può essere fisiologico, ma può avere anche dei risvolti patologici, anche cronici.

I sintomi dello stress:

I sintomi dello stress, d’altra parte, sono evidenti:  stanchezza generale, aumento del battito cardiaco, insonnia, dolori muscolari e allo  stomaco,colite, ipotiroidismo, difficoltà ad esprimere concetti, frequente bisogno di urinare, confusione mentale, rabbia immotivata.

Le cause dello stress:

Le cause dello stress possono essere diverse e variano da persona a persona. Infatti gli eventi stressanti che possono determinare conseguenze fisiche e psicologiche sono vissute in modo differente da ciascuno di noi.

Tuttavia, ci sono alcuni fattori che inevitabilmente causano stress comune come ad esempio:

  • ritmi di vita e lavoro intensi
  • traumi infantili
  • decessi di persone care
  • separazioni e divorzi
  • gravidanza e parto
  • situazioni di pericolo
  • problemi di natura finanziaria
  • problemi di salute personali o delle persone vicine

 Come si può ridurre lo stress?

Un livello elevato di stress può essere ridotto facendo ricorso a tecniche di rilassamento e alla terapia.
Le tecniche di rilassamento mirano a controllare e gestire le risposte fisiologiche legate allo stress. Con l’acquisizione della consapevolezza di ciò che determina stress, si può  raggiungere uno stato di rilassamento interiore.
Il nostro percorso  consente all’individuo di imparare a gestire l’ansia e ridurre le tecniche poco efficaci che mettiamo in atto automaticamente. La concentrazione del percorso è orientata alle difficoltà presenti “qui ed ora” così da poter agire e ridurre lo stress. Per svolgere un lavoro adeguato, sarà necessario analizzare le risorse e le aree di miglioramento del soggetto, e un’analisi accurata degli avvenimenti che hanno sviluppato e determinato alcuni nostri comportamenti.

Contatti

Dott.ssa Eleonora Sellitto - Psicologa

3491676186

psicologa.sellitto@gmail.com

Ricevo a Roma nelle zone di:
San Giovanni - Prati - Colli Aniene

Chi Sono

Sono la dott.ssa Eleonora Sellitto, Sono Psicologa e psicoterapeuta in formazione presso la Scuola quadriennale in Psicologia di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata A.S.P.I.C.
Mi occupo di ansia, terapia di coppia e dipendenza affettiva. Adoro lavorare col cambiamento che si sviluppa in ciascuno di noi e sostenere le coppie nelle varie fasi di vita della relazione.
Mi appassiona tantissimo lavorare con il desiderio, la seduzione e lo sviluppo del sé. Mi sto specializzando nel lavoro sulla sessualità, approfondendo tutto ciò che concerne fantasie erotiche e difficoltà sessuali.
Print Friendly
Share This