Il mio ex narcisista mi ha distrutta; così l’altro giorno ha iniziato a parlare una mia conoscenza ancora presa dalla sua ultima storia, la storia con un narcisista.

E’ capitato a tutti noi di incontrare una persona che ci ha fatto toccare il cielo con un dito per poi cadere improvvisamente per terra con un tonfo sordo e inaspettato?  Non spaventatevi, vi siete imbattuti in un narciso! Il narcisista ha delle caratteristiche particolari e riesce a far sentire la persona con cui instaura una relazione benissimo e allo stesso tempo malissimo.

Per non rimanere stritolati da queste persone possiamo vedere insieme alcune loro caratteristiche:

  • Seducente ma incapace di amare
  •  Una persona caratterizzata da un senso grandioso della propria importanza e della propria persona
  •  Si considera unico e speciale, convinto di meritare attenzioni più di chiunque altro lo circondi
  • Nei rapporti sentimentali, il narciso è egoista e tende a soddisfare le sue necessità, senza curarsi della persona che ha accanto

Sono persone che hanno un forte senso estetico e che amano essere al centro dell’attenzione ( anche se in alcuni casi il narcisista si vergogna e si inibisce), è una persona con una forte intelligenza e curiosità; che sa mettere insieme parole e condizioni che permettono all’altro di sentirsi il centro del mondo….ma attenzione a riconoscer qualche suo lato negativo; a quel punto il narcisista si trasforma e inizia a sminuire tutti tranne lui e ad abbandonare ogni relazione stabile. Si spengono quando si annoiano perché hanno bisogno di sentirsi sempre gratificati da chi li circonda e di piacere agli altri.
La quotidianità e la ripetitività delle attività li annoia, se non avvertono forti emozioni ma soprattutto se non si sentono unici, ne soffrono.

Nei rapporti di coppia ricercano la simbiosi, proprio come l’ex narcisista della mia conoscente, con l’altro ma hanno paura dell’intimità  vera che rispetto alla simbiosi, si distingue per l’unione di due individui distinti che si scelgono e si accettano come tali. Di solito manifestano rabbia quando entrano in contatto con le loro emozioni perché fanno loro paura.

Prediligono la fase dell’innamoramento di una relazione, durante la quale mettono in atto corteggiamenti da sogno ma appena il rapporto inizia a stringersi e l’intimità spunta all’orizzonte, questo diventa per loro un vero e proprio pericolo, per cui iniziano ad allontanarsi.

Che donne ricercano?

Ricercano donne femminili, accomodanti, pazienti, intelligenti, dedite completamente a loro, sempre presenti e capaci di dare un amore incondizionato. Desiderano protezione e vicinanza ma allo stesso tempo sono terrorizzati dalla dipendenza e dal timore di essere soffocati dal partner.

E’ proprio un ex narcisista che può lasciare devastata l’altra persona, che, a quel punto per superare questa tipologia di relazione, ha bisogno di un supporto, poichè ricercherà negli altri proprio quell’eccellenza che il narciso ha dato durante la fase dell’innamoramento e rimarrà delusa perchè la ricerca porterà ad una completa insoddisfazione.

Print Friendly
Share This