Le lamentele degli uomini: Non capirò mai le donne… le donne sono così illogiche… perché le donne
parlano tanto… perché le donne parlano dei loro problemi e non fanno mai niente al riguardo?

Una delle lamentele delle donne è che questi ultimi non ascoltano o l’ascolta e poi se ne esce con delle soluzioni per farla sentire meglio. Quando però lui fa così, lei in genere si sente frustrata o si irrita, dicendo che lui non ascolta. Allora lui si sente confuso e non capisce perché lei non sia felice con lui. D’altra parte le ha pure fornito delle soluzioni… Ma lei non voleva delle soluzioni, voleva solo essere ascoltata.

Spesso si sentono queste lamentale da parte di entrambi i sessi e la spiegazione è semplice:

gli uomini e le donne pensano diversamente, vivono diversamente e soprattutto, parlano lingue diverse, per cui comportamenti simili assumono per gli uni e per le altre significati opposti. Ma allora comunicare è impossibile? Assolutamente no, anzi: capirsi può diventare persino un gioco nel momento in cui si è coscienti delle diversità fra uomo e donna.

Intanto è importante capire che sessi diversi hanno bisogni emotivi diversi:

Gli uomini e le donne concedono il tipo di amore di cui hanno bisogno e non quello necessario all’altro sesso. Gli uomini basano l’amore sulla fiducia, la stima e l’accettazione; le donne sull’affetto, la comprensione ed il rispetto. Se non si comprendono queste differenze può capitare che l’amore finisca perché la gente da’ istintivamente ciò che vuole ricevere. Poiché i bisogni primari d’amore della donna si incentrano sulla sollecitudine, sulla comprensione, sul rispetto, sulla devozione e sulla rassicurazione è di queste cose che lei fa generosamente dono al suo compagno. Dal canto suo l’uomo vive questo atteggiamento come mancanza di fiducia e reagisce in maniera negativa, a questo punto lei si chiede il perché le sue premure non siano state apprezzate.

L’uomo invece, fa dono alla sua partner di ciò che lui ritiene primario e quindi: fiducia, accettazione, apprezzamento, ammirazione ed incoraggiamento e non quello di cui la sua compagna ha effettivamente bisogno. Quindi per soddisfare il nostro partner è necessario imparare a dare l’amore di cui lei o lui hanno veramente bisogno.

Spesso per poter sviluppare una comunicazione efficacie in coppia necessitiamo di qualcuno che ci insegni come comunicare con l’altro e come saper ascoltare.

“Quello che io dico e quello che tu senti non sono sempre la stessa cosa”

Ti andrebbe di dirmi in che modo parli con il tuo partner, raccontami come è migliorata o peggiorata nel tempo…

Aggiungi un commento