Molte sono le donne che sentono di amare troppo il loro partner e di non essere ricambiate abbastanza. È quel troppo che spaventa. Molte donne si annullano totalmente in una storia d’amore. La relazione, il proprio partner diventa tutto.

Si rinuncia a tutto, agli amici, al lavoro, a volte anche alla famiglia, tutto solo per amore. L’amore si trasforma in un amore ossessivo. In molti casi l’uomo è distaccato, assente fisicamente ed emotivamente, e la donna si sente in colpa, sente che il distacco è dovuto a lei e fa di tutto per riconquistare il partner.

In queste situazioni amare l’altro diventa spesso una forma di sofferenza; il benessere emotivo, a volte anche la salute e la sicurezza, vengono messi a repentaglio per il benessere dell’altro. Troppa energia vitale è impiegata nell’amare o nel ricevere amore e approvazione, poca ne rimane per attività autodeterminate, rivolte al raggiungimento di obiettivi precisi. Spesso le Donne che amano troppo sono convinte che per essere amate devono sempre essere diligenti, amabili, sacrificarsi per l’altro per poter ricevere il suo amore. Anche quando questo vuol dire farsi male.

Accade spesso che le donne coinvolte in queste relazioni pensano di riuscire prima o poi a farsi amare da chi proprio non vuole saperne di amarci o di amarci nel modo in cui noi pretendiamo.

Se mai vi è capitato di essere ossessionate da un uomo, forse vi è venuto il sospetto che alla radice della vostra ossessione non ci fosse l’amore, ma la paura; noi che amiamo in modo ossessivo siamo piene di paura: paura di restare sole, paura di non essere degne di amore e di considerazione, paura di essere ignorate, o abbandonate, o annichilite. Offriamo il nostro amore con la speranza assurda che l’uomo della nostra ossessione ci protegga dalle nostre paure; invece le paure e le ossessioni si approfondiscono, finché offrire amore nella speranza di essere ricambiate diventa la costante di tutta la nostra vita. E, poiché la nostra strategia non funziona, riproviamo, amiamo ancora di più. Amiamo troppo.

Le notizie importanti sono due:
1) il fenomeno è al 99% diffuso in questa fetta della popolazione femminile in molti paesi del mondo

2) si può superare l’ossessione e si possono affrontare le proprie paure

Ti rispecchi in questa tipologia? Ti è mai capitato? Ti senti amata dal tuo partner?

Aggiungi un commento