Sta arrivando l’inverno, è entrata l’ora legale e la luce cala prima.  Ed ecco che iniziamo a chiuderci in casa ad essere meno allegri e meno predisposti all’incontro con l’altro.

Potrebbe presentarsi il disturbo dell’umore stagionale ( SAD); Allegria immotivata in primavera, depressione immotivata in autunno-inverno. Immotivata, s’intende, da fatti esterni, dagli avvenimenti della vita. Ma “motivati” biologicamente, anche se non è chiarissimo come. Di sicuro c’entra la luce, che agisce sul nostro “orologio biologico” interno.

Non parliamo dei metereopatici, ovvero persone che vivono molto i cambiamenti stagionali e quindi cambiano il loro umore; il depresso vero presenta 5 sintomi.

I 5 sintomi della depressione sono:

a) Umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno.

b) Marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte, o quasi tutte, le attività per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno.

c) Significativa perdita di peso, in assenza di una dieta, o significativo aumento di peso, oppure diminuzione o aumento dell’appetito quasi ogni giorno.

d) Insonnia o ipersonnia quasi ogni giorno.

e) Agitazione o rallentamento psicomotorio quasi ogni giorno

f) Sentimenti di autosvalutazione oppure sentimenti eccessivi o inappropriati di colpa quasi ogni giorno.

Occorre inoltre che:

– I sintomi causino disagio clinicamente significativo o un’alterazione del funzionamento sociale, lavorativo, o di altre importanti aree.

– I sintomi non siano dovuti agli effetti fisiologici diretti di una sostanza o a una condizione medica generale.

– I sintomi non siano meglio giustificati da lutto, cioè dopo la perdita di una persona cara i sintomi persistono per più di due mesi o sono caratterizzati da una compromissione funzionale marcata.

Quando si riconosce la presenza di questi sintomi è fondamentale ricercare il sostegno e l’aiuto di un professionista e non pensare che siano legati solo alla presenza dell’autonno/ inverno.

Anche se come sappiamo il nostro corpo è strettamente collegato con la nostra mente e la presenza di luce permette la rinascita e lo sviluppo di tutte le nostre energie.

 

Aggiungi un commento