Sesso nella coppia, le cause dell’insoddisfazione: creare un nuovo inizio

Sesso, sesso questo è un argomento di cui sentiamo parlare moltissimo, ma di cui si parla poco nella coppia.

Vi sono diverse tipologie di coppie che, pur condividendo letto e una vita insieme, non parlano mai della loro intimità e del sesso, questa è una della cause che può portare alla chiusure o alla conflittualità in una relazione di coppia.

Si parla dunque di matrimonio bianco, quando il sesso nella coppia diviene un argomento tabù.

Le cause possono essere svariate e le motivazioni moltissime, una tra queste è la mancanza di desiderio dell’altro; questo determina un crescente disagio nella relazione e purtroppo le coppie decidono di chiedere un sostegno solo dopo moltissimo tempo o quando la separazione è vicina.

In ogni caso, l’assenza del sesso può essere vissuta con molta vergogna perché si trascina un senso di incompiutezza che viene vissuta in modo isolato e staccato dal resto e solo il pudore impedisce di parlarne con familiari e amici, aggravando ulteriormente il clima all’interno delle mure domestiche. Insomma, un circolo vizioso che avvelena l’aria e non favorisce la ricerca della soluzione e trascina per anni la situazione nella vana attesa di qualche miracolo.

Vi possono essere motivazioni differenti tra uomo e donna e in alcuni casi legati anche a problemi come :vaginismo (la cui causa è prevalentemente psicologica); Fobia del sesso (difficoltà a lasciarsi andare, il sesso è sporco e immorale, scarsa fiducia verso gli uomini), molta ansiatraumi sessuali, o una educazione sessuale tipica di certe famiglie sessuofobiche; oppure deficit di erezione oppure, alla eiaculazione precoce che impediscono la penetrazione.

Arriva spesso però un momento in cui questo incastro; ovvero l’equilibrio in cui la coppia ha accettato questo stato di cose , si incrina.

L’interesse rinnovato ad incontrare il corpo dell’altro dopo anni di silenzio o il desiderio di un figlio costringe la coppia ad affrontare la propria sessualità, ed è proprio questo il momento in cui può essere cercato il professionista.

In questo senso si può lavorare, integrando il sostegno psicologico con il sostegno di un sessuologo; ad entrambi è richiesto un aiuto per recuperare, o meglio ricostruire, l’intimità della coppia e quello che si viene a delineare è un percorso che crei le condizioni per un nuovo modo di stare insieme, non solo riscoprendo la sessualità, ma soprattutto una complicità ed un’intesa autentica di chi è capace di fidarsi ed allo stesso tempo affidarsi all’altro, comunicando in modo autentico sia le proprie paure che le proprie difficoltà. Prendere quindi coscienza delle proprie paure ed insicurezze, condividerle e superarle insieme costituisce  un nuovo inizio per la coppia.